Hudora 14695 Big Wheel GS 205 Patinete verde Freno trasero se activa el pie que qlozfz3801-Monopattini a spinta

È il più schivo di tutti. Non pubblica, non si fa recensire, non partecipa a concorsi, non lascia neanche leggere le sue liriche agli amici (pochissimi!). Solo in rare occasioni, quando beve un bicchiere più del solito, càpita l’occasione di carpirgli una lirica, qualche verso, addirittura un sonetto. Ecco a voi alcune (poche) gemme del suo scrigno.

 

In silenzioWahoo Blu SC Velocità e Sensore di Cadenza per smartphone WFBTSC 02

 

In silenzio

come la sera che scende

io sono andato lontano.

E tutto è finito in un attimo.

 

Non mi ritroverò mai più.

Sono rimasto a FirenzePetzl Corda 50 M Parallel Nero 10,5 Mm

tra gli abeti, nel mare,

sparpagliato nel mondo.

E la mia vitaNet sollievo muso netto per i Cavalli Pony, Cob Cavallo, X Large In Nero Marronee Bianco

è fatta di coriandoli.

 

Un romanzo, una biografia, una protesta.

Il romanzo è quello di un ragazzo, nato in quest’ultimo dopoguerra, in un paese di confine, italiano e mitteleuropeo, professionalmente cresciuto a Milano e a Monaco di Baviera, dove si fa strada in un campo difficile e specialistico. Negli anni più importanti della sua formazione gli capita un evento traumatico: suo padre vieneCypher 8mm x 91.4m Accessori Stringhe indagato dalla Procura di Milano, incarcerato per sei mesi, poi sottoposto ad arresti domiciliari e mantenuto per sette anni sotto la spada di Damocle di una possibile incriminazione.

La  biografia è quella di una famiglia colpita al cuore da un’accusa infamante che si risolverà in un tragico e indifferente “abbiamo scherzato”.TG. Dec27 Sram PG 1070 10Speed ​​Cassette argentoo, Option 6 NUOVOLa giustizia italiana non seppe che farsene di quest’uomo … Semplicemente, non lo considerò degno di particolare interesse. I successivi sette lunghi anni sarebbero stati spesi presso il tribunale di Milano per capire se c’erano gli estremi per un’imputazione a suo468241 OVATION FLEX FIELD avvio donna carico e procedere, quindi, con un processo; sette anni durante i quali il giudice per l’udienza preliminare … aveva infine deciso che, in assenza di reato e di altre prove indiziarie non vi erano gli estremi per un processo.

La protesta, scritta in toni civili, senza mai lasciarsi andare a pur legittime espressioni di risentimento, ma con nomi e cognomi, è la stessa che hanno in comune tante vittime di “Mani pulite”. Non soltanto chi è caduto nell’abisso della depressione al punto da non vedere altra via d’uscita che il suicidio (oltre ai notissimi Gardini e Cagliari, l’autore ricorda che i suicidi furono 31 solo negli anni 92, 93, 94), ma vittime furono anche un incalcolabile numero di persone incarcerate “per farle cantare”, scarcerate perché risultò che non avevano niente di rilevante da dire, e abbandonate al discredito, alla disoccupazione, all’impossibilità di ricuperare una parvenza di onorabilità e perfino la fiducia in se stessi. Innocenti riconosciuti tali dalla stessa Giustizia che, dopo averli incarcerati, li ha prosciolti senza neppure mandarli a processo.

 

Lorenzo Moretto racconta questa vicenda ricostruendo l’incredulità iniziale, il dubbio sull’innocenza del padre, la sofferenza degli incontri in carcere, ma anche l’invadenza di quella vita quotidiana che non dà tregua e impone la suaBICICLETTA BICYCLE WELTER ACTIVE LADY 18V ALLUMINIO banalità anche a chi vorrebbe soltanto pensare ai suoi guai. Il libro è interamente percorso dall’apparente assurdità di vivere una tragedia e dover andare avanti, con tutto ciò che questo comporta: i rapporti con gli amici, i parenti, i vicini di casa, i colleghi. Le visite a San Vittore. I campionati mondiali di calcio. Il primo impiego. La ragazza Origin8 RD1100 Front Hub Ft Or8 Rd1100 Qr 36 Sb Slcon cui si va in camporella. Il fratello chiuso nella sua introversione. La madre, una roccia che con la sua apparente infrangibilità tiene insieme la famiglia.

 

La scelta stilistica dell’autore è delle più azzardate: la pagina “a mattonella”, senza dialogo, con rari punto a capo, alla maniera di Thomas Bernhard. Eppure la narrazione scorre senza intoppi, mescolando tragedia e quotidianità con quel particolare accento che viene dall’aver vissuto ogni singola cosa narrata.

Moretto ha la capacità di far sentire al lettore la precarietà della situazione in cui ha dovuto vivere, il dubbio Sottosella da salto in gel con bordo in lanadi stare dentro a un sogno assurdo, il peso delle conseguenze che non lo abbandoneranno mai.

“Una volta ladro, sempre ladro” è un libro che tutti gli “odiatori professionisti”, così presenti nella politica italiana, dovrebbero leggere e meditare.

 

Lorenzo Moretto – UNA VOLTA LADRO, SEMPRE LADRO – Minimum Fax

L’imperialismo culturale della scienza è arrivato a persuaderci di poter contare solo su ciò che è scientifico, mentre tutto il resto (e cioè gran parte della nostra vita) sarebbe dominato dal caso e sostanzialmente privo di senso.

Niente vieta che sia proprio così. Ma non è dimostrato. L’unica cosa certa è che in questo modo gli scienziati si sono sbarazzati dell’impaccio di indagare su tutto ciò che una volta era detto “spirituale” e cioè, in soldoni, tutto ciò MARK Todd Bomber Sport Unisex NavyLargeTOD810083che “non si vede e non si tocca”. La riprova è data dal fatto che la maggior parte degli scienziati si dichiara atea in quanto razionalista, e finge di non accorgersi che anche l’ateismo è una fede (dato che la ragione umana non può dimostrare che Dio esiste, ma nemmeno che non esiste).

Fatto sta che la scienza, anche dopo la scoperta della psicanalisi, ci impone di credere che i sentimenti sono irrazionali, fallaci e buoni tutt’al più per confezionare film e romanzi, e che i fatti inspiegabili (che sono sempre esistiti e continuano a prodursi) sono da etichettare a priori come trucchi o coincidenze e vanno espulsi dal novero delle cose di cui vale la pena occuparsi. Pretesa davvero poco scientifica dal momento che, pur continuando a essere inspiegati, non smettono di essere fatti. Sono lì,PFIFF, Jodhpur avvio Nero 40 EU documentati, comprovati, e spesso anche ripetuti. Il loro unico difetto è che la scienza non sa spiegare come possono essere avvenuti. E non si tratta necessariamente di miracoli, prodigi, avvenimenti unici e irripetibili successi a pochi privilegiati. Al contrario: capita a tutti di imbattersi nei fatti inspiegabili. Quante volte abbiamo raccontato a un amico un presentimento o una “realtà romanzesca”, e ci siamo sentiti confidare che qualcosa di simile era successo anche a lui?

All’opposto di quanto comunemente si crede, i fatti inspiegabili avvengono con una certa frequenza. Non è necessario andare a cercare eventi strabilianti. L’esperienza che almeno una volta nella vita capita a tutti, e cioè l’innamoramento, è quasi sempre accompagnata dalla sensazione di “riconoscere” la persona che ci fa battere il cuore, dall’impressione di averla “già incontrata in un’altra vita”, di averla “ritrovata”. È una sensazione così ben conosciuta che già Platone, nel “Simposio”, ne dà burlesca interpretazione attribuendola al commediografo Aristofane.

Per aggiungere unSTRONGLIGHT Juego de direccion a9 1x24 SAE solo esempio: tutti hanno sentito parlare degli jettatori, ma è opinione pacificamente condivisa che si tratti di malevole dicerie, indegne di chi usa la retta ragione. Gli scienziati potranno mai credere che esistano gli jettatori?

E invece ci credono, ci credono eccome! Otto Stern (premio Nobel per la fisica nel 1943) arrivò a vietare l’ingresso nel suo laboratorio a Wolfgang Pauli (premio Nobel per la fisica nel 1945) perché “la sua sola presenza faceva fallire gli esperimenti”!

La triste fama di jettatore non era stata gettata addosso a Pauli da pettegolezzi malevoli o invidiosi. Proveniva dal fatto (PU Leather MMA Boxing Kit di attrezzi prossoettivi Gambali a petto di guardia) che in sua presenza gli esperimenti, alcuni dei quali piuttosto costosi, fallivano sistematicamente. Se però si usava l’accortezza di programmarli quando Pauli si trovava a parecchi chilometri di distanza, gli stessi esperimenti riuscivano senza problemi. Insomma: era stata osservata un’anomalia, era stata formulata un’ipotesi e la si era verificata sperimentalmente: Pauli menava gramo! Il fatto era noto nell’ambiente dei fisici teorici e sperimentali al punto da essere definito “effetto Pauli” e sull’argomento circolano aneddoti sorprendenti. Nessuno scienziato ha mai azzardato l’idea di studiare scientificamente lSantini Nero 365 WIN XF Ciclismo Guanti’effetto Pauli; però tutti si premunivano. Nuovo XAct AluNiro Regolabile Attacco Del Manubrio 300 X110mm con 25,4mmSi tratta, come minimo, di un esempio di umana incoerenza.

Ma è un’incoerenza piuttosto diffusa fra gli scienziati: Niels Bohr, tanto per citarne un altro, collezionava ferri di cavallo e li esibiva senza vergogna dichiarando qualcosa di simile a “Non è vero ma ci credo!”.

Gli storici non sanno resistere alla tentazione di presentare i protagonisti della Storia come semidei che fin dalla nascita conoscono il loro destino e gli vanno incontro senza incertezze, a passo di marcia. Non è affatto così. Per fare la Storia Ultima Subaru Montgomery Securities Cycling Jersey Dimensione MEDIUM M Bikingbisogna essere avventurieri: gente che baratta gli ideali con il successo, che prende vie traverse, che intriga, bara, tradisce. E quando rischia, trema di paura.

Napoleone ne è un perfetto esempio: generale audace, politico dalle vedute limitate, esordì come rivoluzionarioMICHELIN COPERTURA 27,5 X 2,35 TLR FORCE AM COMPETITION NERO BIKE BICICLETTA e si convertì in arrampicatore sociale per raggiungere il potere assoluto. Il suo unico scopo, al quale sacrificò ogni altra prospettiva, fu il successo personale.

Per capire che uomo fosse non dobbiamo lasciarci abbagliare dalle sue vittorie. Conviene piuttosto osservarlo all’opera quando era sconosciuto, quando puntava sui cavalli sbagliati, quando prendeva iniziative peregrine e vedeva franare le sue speranze una dopo l’altra.

Il ritratto che ne vien fuori non è quello di un superuomo o di un eroe. Semmai, è quello di un teppista sempre pronto a correre rischi. In combattimento, a volte si mostrò coraggioso, a volte codardo: nei momenti di sconforto, di paura, di indecisione, Speroni Western in ferro brunito stretto con disegno rombi e strassil futuro imperatore scadeva al livello dei comuni mortali.

Non fu soltanto Manzoni a chiedersi se quella di Napoleone fosse stata “vera gloria”: fra i suoi contemporanei se lo domandarono in tanti.